AREA LOGOPEDIA

scopri le attività e i servizi che offriamo

psx_20180119_132725.jpg

Scrivici per chiedere informazioni o fissare un appuntamento

CHI È IL LOGOPEDISTA E COME LAVORA?
Il logopedista è il professionista sanitario che si occupa della prevenzione, della valutazione e del trattamento delle patologie che causano disturbi della voce, del linguaggio orale e scritto e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Modalità di valutazione
Il logopedista individua le difficoltà comunicativo-linguistiche del paziente ed elabora un bilancio logopedico, volto a definire gli obiettivi da raggiungere durante il percorso riabilitativo nel caso di un eventuale presa in carico del paziente. Durante la fase di valutazione, il logopedista effettua la raccolta dei dati anamnestici del paziente e somministra dei protocolli di valutazione standardizzati, che valutano diversi versanti del linguaggio (fonologico, sintattico, semantico, pragmatico ecc.) e le abilità che influenzano gli aspetti relazionali e comunicativi di ogni individuo.
Intervento logopedico
L’intervento logopedico, basato su un modello chiaro e su evidenze scientifiche, prevede esercizi logopedici ed attività strutturate ad hoc (il terapista si avvale all’occorrenza di materiale cartaceo, giochi ed ausili informatici vari…), che mirano al superamento dei deficit comunicativi del paziente emersi in sede in valutazione.
Principali patologie/disturbi di interesse logopedico
In età evolutiva:
• Ritardi del linguaggio
• Disturbi Specifici di Linguaggio
• Disturbi Specifici dell’Apprendimento
• Disabilità comunicative (disabilità intellettiva, autismo…)
• Deglutizioni atipiche
• Ipoacusie
• Disfluenze (anche in età adulta)
In età adulta/geriatrica:
• Disfonie